Abbigliamento e bon ton

Abbigliamento e bon ton: gli errori di stile da evitare

7Il filosofo francese Abel Dufresne affermava: “La persona insignificante segue la moda, la presuntuosa la esagera, e quella di buon gusto scende a patti con essa.“

Molto spesso ci troviamo a combattere con armadi straripanti di abiti e ben poco affini con il resto del guardaroba. Ed ecco qui comparire, puntuale come un orologio svizzero, la frase che accomuna ogni singola donna, da Nord a Sud, dalla grande metropoli al piccolo centro abitato: “Ma non ho nulla da mettere.” Sfido chiunque ad affermare il contrario.

Donne sedute a gambe incrociate, donne a braccia conserte di fronte all’armadio, donne in piedi a contemplare l’ignoto, donne che iniziano il rituale dei rituali mentre, dall’altra stanza, mariti e fidanzati ribattono: “Ma come, se hai l’armadio pieno?”

Sicuramente sfiorare l’ambita perfezione in tema di guardaroba, può risultare azzardato o utopistico per alcuni versi ma, ti assicuro che è una missione alla portata di tutte. Ma quali sono gli errori di stile da evitare?

Innanzitutto bisogna evitare lo stile troppo monotono, poiché l’eleganza di una donna è data dalla capacità di cambiare look. E’ fondamentale, in ogni caso evitare gli errori di contesto ed indossare un abbigliamento pertinente all’ambiente frequentato. Gli abiti troppo corti sono adatti alle teenegers o alle donne con silhouette e gambe perfette mentre, i tacchi troppo alti e vertiginosi sono da riservare alle serate speciali e da evitare nella vita di tutti i giorni. Inoltre la scelta degli abbinamenti giusti è il pilastro fondante per una buona riuscita del look ed ovviamente, non può essere delegata al caso.

Bisogna saper osare, combinando accostamenti con tinte analoghe per un risultato armonico, oppure scegliendo colori complementari per marcare ulteriormente il contrasto. Numerose sono le variabili da prendere in considerazione: presteremo maggior attenzione ai trend di stagione, senza trascurare il colore del proprio incarnato e la morfologia del proprio fisico che, sarà determinante per la scelta dell’outfit perfetto, al fine di valorizzare i propri punti di forza.

E tu cosa aspetti? Conosci e valorizza il tuo corpo per sbarcare sul red carpet del bon ton.

 

Autore dell'articolo: Bianca Imbrea-