Curcuma, il segreto in cucina delle dive del Cinema - Designed by Freepik

Curcuma, il segreto in cucina delle dive del Cinema

La curcuma, se non è ancora presente tra le tue spezie, faresti meglio a correre ai ripari. Non solo perché la spezia color giallo ocra insaporisce i tuoi piatti e dona un nota colorata alle tue pietanze. Ma soprattutto perché fa parte della routine culinaria di molte star di Hollywood.

La curcuma è una spezia originaria dell’Asia meridionale, appartiene alla famiglia dello zenzero e del cardamomo e in natura sono presenti più di 80 specie differenti. Essa non è quindi una semplice spezia ma dati i suoi innumerevoli usi, conquista il titolo di regina delle spezie.

Scopriamo le possibili ricette da utilizzare:

  • pollo a curry, accompagnato con riso o patate stufate. Se siete amanti del piccante, potrete arricchire l’aroma del piatto con una punta di peperoncino;
  • vellutata di zucca con curcuma e zenzero;
  • humus con salsa di ceci, curcuma e olio di sesamo;
  • spiedini di pesce e verdure, insaporiti con un mix di spezie: curcuma, coriandolo, cumino e peperoncino.

Lo sapevi che?

La curcuma grazie alla sua vivacità cromatica è considerata, secondo la tradizione induista, un simbolo di prosperità e abbondanza. Definita “zafferano delle Indie” oggi viene utilizzata non solo per usi culinari a ma anche come cosmetico naturale. Un’usanza che si tramanda da anni è quella custodita dalla spose le quali, durante il giorno di nozze, usano tingersi i capelli con la polvere di curcuma.

Autore dell'articolo: Bianca Imbrea-