Design trasparente, evanescente e leggero

Il ritorno al trasparente e l’abbandono dell’opacità per il luxury design. Quasi a voler sottolineare il bisogno di leggerezza e di giustizia. Oggetti che invitano lo sguardo ad attraversare, a penetrare ogni forma: colorati e arricchiti da dettagli boschivi per riportare la natura nell’ambiente in cui si vive.

Stampe floreali ed elementi naturali vengono proposti per l’outdoor: lo stile di vita legato al culto della terra coinvolge anche l’illuminazione esterna.

L’arredamento introduce la perfezione delle sfere, dei cerchi e dei cilindri. Un’armonia che stimola l’immaginazione, tanto da rendere ogni location rilassante. Sì alla funzionalità ma anche agli oggetti esteticamente gradevoli. Forme creative per le lampade e vetri pregiati per illuminare in modo sapiente gli ambienti.

Giocare con il colore, decorando con la luce è possibile. I più grandi designer propongono idee brillanti, sfruttando la tecnologia led, considerata un punto di riferimento, da qualche anno oramai, quando si parla di illuminazione. Oltre a essere una rivoluzione che ha sostituito le luci pubbliche e private in Europa, ha prestazione migliori e abbatte soprattutto i costi energetici.

Ricordiamo le candele con “fiamma” a Led, dotate di telecomando e perfette per creare l’atmosfera desiderata: oltre a poter scegliere infatti il colore della luce, crea lo stesso effetto vibrante della candela. Ingegnoso vero?

Autore dell'articolo: Bianca Imbrea-