Cioccolata

Le mille virtù del cioccolato

Se è vero che i cibi più buoni e sfiziosi fanno male alla salute, nessun problema perché il cioccolato sembra essere la classica eccezione che conferma la regola.

Allieta infatti l’umore e il palato, tiene sotto controllo la pressione e abbassa i livelli di stress. Meglio se fondente, grazie agli alti contenuti di polifenoli e flavanoli, secondo numerosi studi, conterrebbe molti più antiossidanti rispetto alla frutta.

Messo al centro di numerose ricerche scientifiche, al fine di scoprirne virtù e potenzialità per la nostra salute, il cacao sembra risulta essere utile al nostro cervello per apportare miglioramenti alla memoria e ad altre funzioni cognitive che favoriscono l’apprendimento.

Una ulteriore buona notizia per i golosi che soffrono di insonnia o hanno difficoltà a prendere sonno è quella che vede il cioccolato come un alleato prezioso per migliorare la qualità del riposo. Come per tutte le cose, naturalmente bisogna evitare di esagerare con le porzioni e non farsi prendere dalla mano in quanto si rischia di avere l’effetto contrario.

Il magnesio (contenuto nel cioccolato), minerale indispensabile per svariate funzioni del nostro organismo tra cui la regolazione dell’orologio biologico è stato sotto i riflettori per anni malgrado non sia stato un argomento molto popolare fino ad oggi.

Autore dell'articolo: Jenny Mariani-