L’insicurezza_ il terzo incomodo nella vita di coppia - Designed by Freepik

L’insicurezza: il terzo incomodo nella vita di coppia

Una persona insicura sentimentalmente ha la tendenza ad essere ansiosa e ossessiva. Il bisogno di conferme continue risulta direttamente proporzionale all’incapacità di star bene con sé stessi e affonda le radici in una bassa autostima. Come possiamo fare per vivere una relazione di coppia evitando di distruggerla per motivi infondati?

Il fattore insicurezza ci spinge a trovare problemi anche laddove non ve ne sono, a cercare una eccessiva dose di attenzioni, impedendo di avere il controllo della propria vita per portare infine, a una vera e propria rottura del rapporto di coppia.

Molto spesso può accadere di ricercare in maniera inconsapevole nell’amore e nell’altra persona quelle conferme che non si riescono a trovare in sé stessi. Parliamo di compensazioni a quelle parti della nostra persona che si percepiscono più fragili e vulnerabili e che porteranno a pretendere dal partner una dose massiccia di rassicurazioni.

Bisogna muoversi con cautela poiché insicurezza e gelosia di conseguenza sono due binomi che vanno a braccetto e rischiano di impedire la genuinità e la fluidità dei sentimenti.

Impara a tenere a bada la necessità di continue conferme: acquisirai in questo modo maggiore forza ossia, una sicurezza che ti renderà più attraente agli occhi di chi ti circonda e soprattutto del tuo partner. Il beneficio? Una relazione felice, serena e appagante.

Dedicati alle tue passioni e coltiva le tue amicizie. Impara in primo luogo ad accettarti per quello che sei con i tuoi pregi e i tuoi difetti. Liberati da trappole mentali e da idee stereotipate su come le cose dovrebbero essere poiché solo così donerai al rapporto l’opportunità di crescere liberamente. Le fondamenta di una relazione si basano sulla collaborazione e sulla condivisione bilaterale.

Smettila di affannarti, la tua priorità è quella di goderti a pieno la tua relazione!

Autore dell'articolo: Jenny Mariani-