Rovaniemi: viaggio nel magico Natale

Non è mai troppo presto per parlare del Natale, quel momento magico dell’anno in cui tutti ritorniamo un po’ bambini.

L’inverno, il freddo, la neve ed un sogno: immergersi completamente nell’atmosfera romantica e selvaggia della Lapponia, sotto un cielo dipinto di verde, accoccolati sulle gambe di un vecchietto vestito di rosso.

L’aurora boreale è quel fenomeno incredibile che disegna archi di luce lunghi centinaia di chilometri, che danzano sullo sfondo così bene da togliendoci il fiato.

Secondo un’antica leggenda sami, il popolo nomade che peregrina in queste lande, le aurore boreali sarebbero provocate da una volpe magica che, correndo sulle alture nordiche, farebbe esplodere in una luce mistica e screziata la neve smossa dalla coda.

Rovaniemi, ultimo baluardo della civiltà e capitale della Lapponia ospita la casa di Babbo Natale: un luogo dove la fantasia diventa realtà.

Un caminetto scoppiettante, un arredamento rustico e tanti elfi instancabili che leggono tutte le lettere indirizzate al proprietario di casa, provenienti da ben 198 paesi del mondo.

Come faranno, anche i più grandi, a resistere all’irrefrenabile tentazione di sedersi sulle ginocchia di Babbo Natale per cullare i propri sogni di bambino?

Appena fuori, immerse nel più candido bianco, le renne attendono il loro momento per entrare in scena, trainando la celeberrima slitta che svetterà sulle strade di tutto il mondo.

E per chi volesse provare l’emozione di guidarne una, potrà cimentarsi immergendosi nella natura incontaminata facendosi trainare dagli splendidi husky.

Per un’esperienza invernale veramente completa, sarà imperdibile la visita allo Snowman World, un villaggio costruito con neve e ghiaccio, dove sarà possibile passeggiare fra pupazzi, scivolare con gli slittini su piste innevate e cenare in un ristorante “glaciale” assai particolare.

Se non vedete l’ora di partire e realizzare il vostro sogno ad occhi aperti un viaggio guidato da Alpitour può aiutarvi 🙂

 

Autore dell'articolo: Roberta Furla-